Home Accessori Digital Anelli Adattatori B.I.G. ADATTATORE TILT NIKON SU SONY E-MOUNT
Stampa

B.I.G. ADATTATORE TILT NIKON SU SONY E-MOUNT

Codice IlFotoamatore: VS936 - EAN: 4501914214058

Prezzo IVA inclusa

Prezzo di listino: € 84,80
€ 67,84 -20%
Acquistabile anche via telefono
tel. 0587 697147
  • Subito disponibile
  • Spedibile in 48 ore






  • Descrizione
  • Scheda tecnica
Speciale adattatore per ottiche Nikon F su Sony E-mount, permette , oltre all'uso normale, un movimento Tilt regolabile fino ad un massimo di 8°.
Si adatta quindi alla mera funzione di utilizzare gli obiettivi NIKON F (AI, AIS , AF, AF-D originali e di terzi marchi, con ghiera dei diaframmi sul barilotto; non serie G o obiettivi senza ghiera dei diaframmi integrata (lavorerebbero esclusivamente a tutta apertura )) su fotocamere Sony E-mount ( Alpha 7 serie, Nex serie, Alpha ILCE serie ) portando vecchie e meno vecchie lenti a nuova vita sul diverso sistema, con la possibilità di funzioni completamente Nuove..
Il movimento Tilt ( basculante ) puo' essere direzionato, rispetto all'asse ottico, a 360°: è sufficiente applicare una piccola pressione rotatoria sul sistema, che ruoterà a scatti fino alla posizione desiderata, per basculare a dx o sx, come sopra o sotto.
L'adattatore ha una scala integrata che indica i gradi di inclinazione; a 0 non avrà alcuna inclinazione e si comporterà come un adattatore standard.
Il movimento Tilt ha la funzione di spostare obliquamente il piano focale rispetto al piano dell'immagine..
L'effetto è molteplice, a seconda delle esigenze: puo' aiutare a mettere a fuoco soggetti su piani focali diversi ( aumentando in certe zone la profondità di campo, utile nelle tecniche di messa a fuoco selettiva) o , nel contempo, sfocare selettivamente soggetti sullo stesso piano focale ( esempio effetto miniatura )..
L'utilizzo di obiettivi dalla focale più o meno corta, come l'utilizzo ponderato dell'apertura del diaframma, potrà amplificare o meno l'effetto del basculaggio.
Accessorio utile e versatile, divertente ed indispensabile in alcune situazioni..paesaggio, ritratto con bokeh ricercato o sfocato selettivo, immagini di opere o disegni che si estendono obliquamente, foto miniature etc etc
per Obiettivi attacco NIKON F su fotocamere SONY E-mount
caratteristiche B.I.G. ADATTATORE TILT NIKON SU SONY E-MOUNT
Anello adattatore che permette di utilizzare tutti gli obiettivi a baionetta Nikon F ( anche di marche concorrenti) su fotocamere a innesto Sony E-mount
Messa a fuoco all'infinito garantita
Modalità TILT :Speciale inclinazione regolabile da 0 a 8° permette basculaggio del piano focale, per effetti diversi quali miniatura o tecniche di messa a fuoic selettiva
Rotazione del sistema a 360° per inclinare la lente nella direzione desiderata
Nessun gruppo ottico interno, senza perdita di qualità rispetto al Design ottico originale della lente montata
Gli obiettivi serie NIKKOR G o equivalenti di terza marca ( senza ghiera diaframmi sul barilotto ), non hanno il controllo sui diaframmi e lavorerebbero esclusivamento a tutta apertura
dimensioni Lunghezza su misura per compensare la differenza di tiraggio tra i due sistemi
note Non trasmette Autofocus, ne' ha contatti per trasmettere informazioni alla fotocamera..la fotocamera agirà in maniera automatica, compensando la luce in entrata gestita dalla ghiera dei diaframmi manuale..
Questo fatto però non deve spaventare, infatti l'esposimetro continua a funzionare regolarmente ed è possibile scattare in manuale o in priorità ai diaframmi avendo l'accortezza di regolare l'apertura direttamente sulla ghiera della lente e non, ovviamente, attraverso i comandi della macchina fotografica. La misurazione esposimetrica non avviente però con il diaframma aperto completamente come accade di norma ma in stop-down, cioè con l'effettiva apertura da utilizzare per lo scatto.
Questo non crea molti problemi nella gestione dell'inquadratura e della messa a fuoco, in quanto nella modalità Live View il monitor LCD o il mirino elettronico compenseranno la luminosità persa utilizzando i diaframmi più chiusi ( nelle situazioni più luminose), e comunque nelle situazioni più buie verrà fisiologico utilizzare aperture maggiori.
Consigliabile utilizzare la funzione Focus Peaking nella modalità di fuoco manuale ( ove presente), un valido aiuto nel trovare il punto giusto di messa a fuoco

  • CONTATTI
  • CALL CENTER tel. 0587 69 71 47
  • (Lun-Ven: 9-13 e 14.30-18.30)
  • Email ordini@ilfotoamatore.it
  • NEWSLETTER
Visa Mastercard Postepay PayPal Agos Consel MEPA