Home Ultime notizie Una vera vlogging camera di casa Nikon
Una vera vlogging camera di casa Nikon

Una vera vlogging camera di casa Nikon

Pensata per i content creators che cercano velocità, leggerezza e qualità.

Sono ormai lontani i tempi in cui il marchio Nikon era sinonimo di fotocamere eclusivamente pensate per la fotografia.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita dei modelli della casa nipponica pensati per un utilizzo ibrido foto/video di pari livello con la concorrenza.

Con l'uscita della Z30, Nikon fa un altro passo nel mondo delle camere dedicate ai content creators, ovvero quei fotografi e videomakers che cercano un buon compromesso tra qualità dell'immagine e leggerezza dell'attrezzatura, tenendo di conto anche della velocità del processo di creazione del contenuto stesso che sia fotografico oppure video.

Nikon Z30 tiene conto di tutte queste necessità togliendo tutto il superfluo e concentrandosi sugli aspetti che abbiamo appena menzionato.

Il sensore d'immagine è l'APSC da 20.9 megapixel (lo stesso di Z50 e ZFC) che ha ormai dimostrato il suo potenziale per qualità e affidabilità.

Il display posteriore orientabile nitido e luminoso permette inquadrature dal basso o dall'alto senza difficoltà.
Manca il mirino EVF, tolto per rendere ancora più tascabile questa Z30, ma noi pensiamo che per gli utilizzatori ai quali è rivolta questa camera rappresenti più un vantaggio per la compattezza che un limite tecnico.

Ciò che la toglie però dalla categoria delle compatte amatoriali è sicuramente l'innesto Nikon Z che permette di cambiare ottica scegliendo tra la gamma sempre più ricca di obiettivi Nikon Z oppure tra la vastissima selezione di obiettivi Nikon F usando l'anello adattore FTZ.

Parliamo ora delle immagini che questa Z30 è in grado di catturare.
Lato fotografico i file che escono da questa camera hanno una risoluzione finale di 20.7 Megapixel e sono caratterizzati da un'ampia profondità di colore per immagini pronte per la pubblicazione se si decide di scattare in Jpeg oppure molto lavorabili se scattiamo in Raw e vogliamo tutta la flessibilità possibile in post.

Lato video abbiamo un 4K fino a 30fps (più che sufficiente per vloggare) oppure uno slowmotion a 120fps in Full HD.
Ottima la possibilità di girare video ininterrottamente fino a 125 minuti di durata, ideale per dirette streaming che vogliamo registrare internamente alla camera senza tagli.

Ottima è anche la gestione dell'audio in camera, grazie ad un microfono stereo di qualità che cattura suoni ambientali e parlati in maniera accurata.

In conclusione, Nikon Z30 è una camera compatta che semplifica la vita a chiunque abbia bisogno di leggerezza, praticità ma che non voglia rinunciare alla qualità d'immagine superiore che solo una fotocamera può darti.

Vai alla scheda prodotto di Nikon Z30!


Documenti allegati: documento.pdf 

martedì 18 ottobre 2022


  • CONTATTI
  • CALL CENTER tel. 0587 69 71 47
  • (Lun-Ven: 9-13 e 14.30-18.30)
  • Email ordini@ilfotoamatore.it
  • NEWSLETTER
Visa Mastercard Postepay PayPal Agos Consel MEPA