Home | ![]() |
Ultime notizie | ![]() |
Canon R5C. Ibrida senza compromessi |
Nel lontano 2012 Canon, con la 5D MarkII introdusse un concetto mai visto prima nel mondo delle fotocamere professionali. Il concetto era quello di "fotocamera ibrida", ovvero un corpo macchina che permettesse sia di scattare fotografie sia di girare video con qualità professionale.
La nuova Canon R5C, 10 anni dopo, rappresenta quel concetto, portato ad un livello pazzesco, non solo per la qualità altissima di foto e video ma anche, e soprattutto, per la sua incredibile usabilità in ambito professionale. Parliamone.
R5C è l'erede della R5 ma è pensata anche per le produzioni video. La "C" infatti sta per "cinema" in quanto sia il corpo macchina che l'interfaccia utente dei menù offrono ora tutte le funzioni presenti nelle telecamere cinema di Canon. Il corpo macchina offre infatti ben 13 pulsanti completamente personalizzabili dall'operatore.
Il sensore d'immagine è lo stesso Full Frame di R5, con gamma dinamica di 14 stops in canon LOG3, capace di sfornare immagini da 45 Megapixel e video in 8K.
Le maggiori differenze rispetto alla R5 si trovano nelle features video, infatti R5C è dotata di uno switch per passare dalla modalità foto a quella video. Ruotando su "VIDEO" la camera si riavvia e attiva automaticamente il menù classico delle telecamere della serie "C", dotato di funzioni come false colors, LUTS a schermo, timecode ecc.
Grazie all'inserimento di una ventola di raffreddamento sul sensore, Canon R5C è in grado di registrare in 8K full frame a 30 fps senza limiti di tempo e senza alcun problema di surriscaldamento e fino a 120 fps in 4K.
L'ormai celebre autofocus Dual Pixel di Canon permette riprese video con tracking del soggetto affidabile e preciso.
Molte sono le opzioni per quanto riguarda i formati video. Dai formati RAW 12 Bit non compressi, all'XF-AVC per un buon rapporto fra qualità dei file e peso, fino all'mp4 per lavorare con file leggeri che non richiedono lavori specifici di color correction.
La slitta flash permette di collegare l'interfaccia audio progettata con il supporto di TASCAM, che dialoga direttamente con la camera senza l'utilizzo di cavi e offre connessioni XLR e moltissime regolazioni dei vari canali.
Lato media abbiamo 2 Slot per schede di memoria: CF Express (tipo B) + UHS-II SD
Canon R5C è la soluzione definitiva per chiunque voglia una vera ibrida di livello assoluto, pronta per il set, che sia fotografico oppure cinematografico.
Scopri tutte le caratteristiche tecniche di CANON R5C
mercoledì 18 maggio 2022
Aggiornamenti in anteprima su tutte le novità de IlFotoamatore
Area Rivenditori - I più venduti - Home - Chi siamo - Punti Vendita - Usato - Condizioni di vendita - Glossario - Contatti - Privacy - Cookies - Mappa
Copyright © 2000-2025
- FOTOAMATORE S.R.L. Via San Giusto, 35 - 56037 Fabbrica di Peccioli (PI)
Tel. 0587 697147 - Fax 0587 697129 - P.IVA e C.F. 02433630502
Housing and Web Design by DevItalia