Home Ultime notizie Come trasformare una mirrorless in una cinema camera.
Come trasformare una mirrorless in una cinema camera.

Come trasformare una mirrorless in una cinema camera.

La gamma di accessori che rendono la tua mirrorless una camera pronta ad andare sul set!

E' chiaro ormai che le mirrorless rappresentano presente e immediato futuro della fotografia e del video a tutti i livelli.
Sempre più produttori, ormai quasi tutti, hanno a catalogo mirrorless in grado di girare filmati di qualità eccelsa.
Il 4K è ormai uno standard e i formati di registrazione video, come i profili LOG, permettono di lavorare sull'immagine con spazi di manovra impensabili fino a qualche anno fa.

Le mirrorless derivano a livello ergonomico dalle fotocamere tradizionali, con un corpo macchina che punta ad essere sempre più compatto ed una più o meno profonda impugnatura laterale.

Questa ergonomia risulta perfettamente funzionale quando scattiamo fotografie ma presenta presto i suoi limiti quando dobbiamo girare video a livello professionale.

Sul set la parola d'ordine è "modularità". Ogni situazione richiede setup diversi e, di conseguenza, aggiustamenti sulla configurazione della fotocamera.

La prima cosa da fare è dotare la camera di un cage, ovvero una gabbia di protezione dotata di moltiplici attacchi filettati da 1/4 e 3/8 e di soluzioni pensate per il montaggio degli accessori.
Il principale vantaggio di avere un cage è quello di proteggere il corpo macchina e i relativi attacchi (ingressi audio/video, slitta flash e foro filettato) e di permettere di montare gli accessori dove meglio preferiamo.

Se intendiamo dotare il nostro setup cinematografico con un monitor esterno più grande e luminoso di quello della camera, potremmo anche valutare di montare una maniglia superiore (top handle). Questa ci permette di impugnare la camera più comodamente nelle riprese dal basso e di avere un punto di presa più in asse con il baricentro della camera, che permette di avere riprese più stabili anche a mano libera.

QUI trovi tutti gli accessori della gamma SmallRig per trasformare la tua mirrorless in una camera pronta ad andare sul set"

Documenti allegati: documento.pdf 

lunedì 18 ottobre 2021


  • CONTATTI
  • CALL CENTER tel. 0587 69 71 47
  • (Lun-Ven: 9-13 e 14.30-18.30)
  • Email ordini@ilfotoamatore.it
  • NEWSLETTER
Visa Mastercard Postepay PayPal Agos Consel MEPA